Yogurt

Ingredienti

Procedimento:

Lo yogurt è un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali: una fonte di benessere per voi e i vostri cari. Prepararlo in casa è un’operazione semplice e veloce.
Iniziate versando il latte in una pentola capiente, fatelo scaldare a fuoco lento fino a portarlo a bollitura. Fatelo raffreddare leggermente e filtratelo con un colino a maglie strette in modo da eliminare la panna che si è creata in superficie. In una ciotola versate lo yogurt greco a temperatura ambiente e aggiungete 5 cucchiai del latte preparato. Con l’ausilio di un cucchiaio di legno, mescolate e fate sciogliere del tutto lo yogurt.
Adesso aggiungete il restante latte e coprite ermeticamente.

Riscaldate il forno fino alla temperatura di 30° e spegnetelo. Ora inserite il contenitore all’interno del forno spento e lasciate riposare il composto per circa 12 ore. Al termine uscite il contenitore, apritelo e versate lo yogurt in vasetti o bicchieri di vetro. Non preoccupatevi se quando aprite il contenitore trovate del siero sopra lo yogurt: è naturale, eliminatelo e procedete con la spartizione dello yogurt nei vasetti.

Se volete, potete aggiungere ingredienti al vostro yogurt altrimenti lasciatolo così, al naturale.  A questo punto riponete i vasetti ben chiusi in frigo e lasciateli raffreddare a piacimento, in modo che il vostro yogurt risulti ancora più denso.

Il vostro yogurt fatto in casa si manterrà circa un paio di giorni.

Buon appetito con il gusto e la tradizione di Ragusa Latte!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

12 Ore

Persone:

6

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Provate ad aggiungere frutta fresca al vostro yogurt per ottenere un sapore fresco e naturale

Prova anche ad aggiungere al tuo yogurt bianco frutta secca, chicchi di caffè o miele

Una volta preparato il tuo yogurt ricorda di consumarlo entro massimo le successive 48 ore