‘U sfuogghiu rausanu salsiccia e ricotta

Ingredienti

Per l'impasto:

Per la sfogliatura:

Per il ripieno:

Per la finitura:

Procedimento:

Il piatto del Natale a Ragusa è lui, ’u sfuogghiu di ricotta e salsiccia. La sua ricetta si tramanda da sempre nelle famiglie iblee. Prepariamola insieme.

Iniziamo con l’impasto. Prendete una ciotola e versate la farina, aggiungete l’uovo e iniziate a lavorare con una mano. Unite il lievito di birra sciolto con un po’ d’acqua, salate, continuando a lavorarlo. Trasferite l’impasto su una spianatoia, anche qui amalgamatelo finché non sarà compatto e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa due ore.

Trascorso questo tempo, stendetelo molto finemente. Sciogliete lo strutto in un pentolino. Spennellate l’intera superficie della sfoglia con lo strutto sciolto. Adesso ripiegate la sfoglia a strisce di circa 20 cm, spennellate ogni lato con lo strutto. Alla fine otterrete un’unica striscia di pasta, arrotolatela su sé stessa come a formare una chiocciola. Lasciatela riposare fino a quando lo strutto si sarà solidificato.

Tagliate la pasta in due orizzontalmente e stendete ciascuna parte, dal centro verso le estremità, in modo da ricavare due dischi abbastanza sottili.
La sfoglia è pronta: bisogna solo farcirla. In una ciotola capiente lavorate la ricotta Ragusa Latte con una forchetta, aggiustate di sale e aggiungete il pepe e se volete la maggiorana. Versate con un cucchiaio la ricotta su uno dei due dischi, lasciando liberi i bordi. Estraete la salsiccia dal suo budello e spezzettatela grossolanamente sulla ricotta. Coprite col secondo disco: alzate il bordo del disco-base e schiacciatolo col bordo del disco-coperchio, premendo bene con le dita lungo la circonferenza in modo da sigillare i bordi. Con una forchetta bucherellate la superficie. Adesso spennellatela col latte Ragusa Latte e, se volete, aggiungete un pizzico di zucchero sopra.

Riscaldate il forno e infornate in modalità ventilata a 190° per 30 minuti circa.

Tirate fuori ’u sfuogghiu e lasciatelo intiepidire. Potete gustarlo così oppure anche freddo, avrà sempre il sapore speciale del Natale ibleo.

Buone feste con le ricette di Ragusa Latte!

Difficoltà:

MEDIA

Tempo:

3h e 30m

Persone:

6

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
'U sfuogghiu rausanu salsiccia e ricotta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time