Tortino con patate e treccione affumicato

Ingredienti

Procedimento:

Un piatto unico che abbini gusto alla facilità di preparazione? Ti proponiamo il tortino patate e Treccione affumicato Ragusa Latte. La morbidezza delle patate lessate e poi schiacciate abbinata al sapore definito dell’affumicatura è davvero irresistibile. Prova per credere: andiamo in cucina!

La prima cosa da fare è lessare le patate, quindi lavale bene e poi immergile in pentola con acqua bollente con tutta la buccia. Attendi circa mezz’ora dalla ripresa del bollore (ti basterà controllare con una forchetta se sono cotte).

Scolale e lasciale intiepidire, quindi pelale. Con l’aiuto di uno schiacciapatate o del frullatore, riducile in purea e conservale in una ciotola capiente. Sistema di sale e aggiungi qualche pizzico di noce moscata, in base al tuo gusto.

Unisci il Cosavaddu Ibleo grattugiato Ragusa Latte e il pangrattato. Prendi le uova, separa i tuorli dagli albumi e versa solo i tuorli al composto. Amalgama molto bene il tutto.

A questo punto monta a neve gli albumi e incorporali al composto, mescolando delicatamente.

Accendi il forno a 200°. Prepara lo stampo, rivestendolo con carta da forno. Spolvera il fondo con del pangrattato e poi versa metà del composto. Taglia il Treccione affumicato Ragusa Latte a fette e disponilo sopra il composto. Versa l’altra metà della purea e livella col cucchiaio. In una ciotolina unisci un cucchiaio di pangrattato e uno di Cosacavaddu Ibleo Ragusa Latte e spolvera tutta la superficie dello stampo.

Inforna per mezz’ora e poi lascia riposare per una decina di minuti, prima di servire. Buon appetito!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

50 minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Tortino con patate e treccione affumicato
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time