Torta salata con ricotta, prosciutto e broccoli

Ingredienti

Procedimento:

Iniziamo a preparare il ripieno della nostra torta salata. Mescolate la ricotta con un cucchiaio aggiungendo il Ragusano DOP, un uovo e il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti. Mescolate e fate amalgamare il composto aggiungendo a piacimento pepe e sale.

Tagliate a fette la cipolla e ponetela su un tegame dopo averlo unto con olio di oliva. Inserite adesso sulla cipolla i broccoli precedentemente lavati e tagliati in piccoli pezzi. Chiudete col coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto e aggiungendo il sale a metà cottura.

Adesso prepariamo la base. Dentro una ciotola versate la farina, il sale, il lievito e l’olio. Mescolate il tutto rapidamente fino a ottenere un impasto morbido.

Prendete una teglia di circa 25 centimetri di diametro e stendete l’impasto che non avrà necessità di riposarsi. Una volta steso, bucherellatelo con una forchetta e farcite il tutto con il ripieno già preparato. Infornate la vostra torta a 190 gradi per circa 35 minuti, fin quando non sarà ben dorata, poi sfornatela e gustatela calda.

Buon appetito con il gusto e la tradizione di Ragusa Latte!

Difficoltà:

Medio

Tempo:

50 minuti

Persone:

6/8

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potete sostituire i broccoli con altre verdure già cotte, per esempio spinaci

Se non avete tempo di preparare la base della torta salata, potete utilizzare una pasta sfoglia già pronta facendo attenzione a seguire le indicazioni di cottura

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salata con ricotta e prosciutto
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)