Spaghetti pecorino, fave e pancetta

Spaghetti pecorino, fave e pancetta
Spaghetti pecorino, fave e pancetta

Ingredienti

Procedimento:

Fave e pecorino e che la festa in tavola abbia inizio! Maggio è il mese delle fave: buone e salutari – contengono vitamina C, fibre, potassio e altri sali minerali –, abbinate al gusto deciso del nostro Pecorino siciliano DOP sono una vera delizia per il palato. Oggi ve le proponiamo insieme alla pancetta per un primo piatto facile e buonissimo. Iniziamo.

La prima cosa da fare è sgusciare le fave, se le avete comprate ancora intere e lavarle (se le avete prese già sgusciate, procedete a sciacquarle).

In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato e la pancetta con un filo d’olio.

Dopo qualche minuto aggiungete le fave, a fuoco vivace sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco medio. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli ancora al dente e versateli sulla padella (conservando un po’ di acqua di cottura). Amalgamate e se notate che si asciughini troppo, ammorbidite con l’acqua di cottura messa da parte. Aggiungete il Pecorino siciliano DOP Ragusa Latte grattugiato fresco. Un’ultima mescolata e servite!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

40 Minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Spaghetti pecorino, fave e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time