Pizza ai grani antichi siciliani

Ingredienti

Per l'impasto:

Per il condimento:

Procedimento:

Ma quanto è buona la pizza fatta in casa? Genuina e saporita, è uno dei piatti che non mancano sulle tavole italiane. Ve la proponiamo ancora più buona e soprattutto più salutare e digeribile grazie all’impasto ai grani antichi rigorosamente siciliani. Noi abbiamo scelto la farina Russello, ma andranno benissimo anche la Senatore Capelli o la Timilia. Per il condimento noi optiamo per la classica Margherita, ma voi siete liberi di dare sfogo alla vostra fantasia, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, l’importante che non manchi la nostra mozzarella per pizza Ragusa Latte: il vero segreto per una pizza squisita!

Iniziamo

In una ciotola unite il lievito, lo zucchero e l’acqua che avrete intiepidito, mescolate. Aggiungete la farina. Impastate a mano per 15 minuti. Adesso unite il sale e l’olio, in quest’ordine. Impastate ancora. Formate una palla con l’impasto e adagiatela dentro una ciotola oleata. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 5-6 ore a temperatura ambiente. Se avete la possibilità di preparare il vostro impasto la sera prima, fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per un’ora e poi conservate la ciotola in frigo per tutta la notte. Una volta che l’impasto sarà lievitato (quindi dopo le 5-6 ore se lasciato a temperatura ambiente o dopo la notte in frigo), adagiatelo su un piano di lavoro precedentemente spolverato con della farina, fate le pieghe di rinforzo, aiutandovi se necessario con un po’ di farina, e lasciatelo acclimatare per un’altra ora.

Nel frattempo passiamo agli ingredienti per condire la vostra pizza. Noi, come detto, ci manteniamo sul classico e prepariamo la Margherita, voi date sfogo al vostro piacere! In un pentolino scaldate la salsa pronta di datterino, aggiustatela di sale secondo i vostri gusti, se necessario. In una ciotola preparate la mozzarella per pizza julienne Ragusa Latte e in un piatto le foglie di basilico fresco lavate e asciugate.

Terminato il tempo della lievitazione, preriscaldate il forno ventilato a 200 °C. Oleata la teglia e con le mani unte di olio prendete la palla d’impasto e adagiatela sopra, a questo punto iniziate a stenderla con i polpastrelli fino a coprire tutto il piano.

Con un cucchiaio cospargete la superficie di impasto con la salsa di datterino. Infornate in forno ventilato nella parte bassa per 10 minuti. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare leggermente per 5 minuti. Spolverate di mozzarella per pizza julienne Ragusa Latte (la quantità necessaria della mozzarella dipende dai vostri gusti personali, c’è chi preferisce che l’intera superficie venga ricoperta di mozzarella e chi invece predilige la mozzarella qua e là), unite le foglie di basilico. Infornate di nuovo per 15-20 minuti. Nel caso sceglieste di aggiungere altri ingredienti vi consigliamo di lasciare lo strato di mozzarella per ultimo!

Difficoltà:

MEDIA

Tempo:

di preparazione: 30 minuti
di riposo: dalle 6 alle 12 ore
di cottura: 20 minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza ai grani antichi siciliani
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time