Pasta alla norma light

Ingredienti

Procedimento:

La pasta alla norma è uno dei primi piatti siciliani più buoni, ed è anche facile da preparare. Abbina due prodotti tipici della nostra terra: i pomodorini ciliegino e le melanzane, con il tocco finale del sapore piacevolmente pungente della ricotta salata. Noi te la proponiamo con le melanzane arrosto, una versione più leggera. Iniziamo subito!

Lava e taglia le melanzane a fette (spessore circa 1,5 cm), disponile su un piatto piano e cospargile di sale. Coprile con un altro piatto e metti un peso sopra (ad es una bottiglia d’acqua), in modo da fare eliminare l’acqua in eccesso. Una volta pronte, togli il sale in eccesso con della carta assorbente e cuocile alla griglia. Quando sono cotte, passale su un piatto e tagliale grossolanamente a cubetti.

Prepariamo adesso i pomodorini ciliegino. Lavali e tagliali a metà. Fai scaldare una padella antiaderente e versa i pomodorini senza olio. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua, qualche foglia di basilico fresco e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco molto basso e con coperchio. Se l’acqua si asciuga, aggiungine un altro cucchiaio.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

Controlla sempre che i pomodorini non si asciughino troppo. Quando sono cotti, aggiungi i cubetti di melanzane, un filo d’olio e alza la fiamma, fai amalgamare bene il sugo. Spegni il fuoco.

Scola la pasta e versala nella padella, mescola tutto. Impiatta e spolvera di ricotta salata Ragusa Latte.

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

30 Minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta alla norma light
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time