Pasta alla norma light

Ingredienti

Procedimento:

La pasta alla norma è uno dei primi piatti siciliani più buoni, ed è anche facile da preparare. Abbina due prodotti tipici della nostra terra: i pomodorini ciliegino e le melanzane, con il tocco finale del sapore piacevolmente pungente della ricotta salata. Noi te la proponiamo con le melanzane arrosto, una versione più leggera. Iniziamo subito!

Lava e taglia le melanzane a fette (spessore circa 1,5 cm), disponile su un piatto piano e cospargile di sale. Coprile con un altro piatto e metti un peso sopra (ad es una bottiglia d’acqua), in modo da fare eliminare l’acqua in eccesso. Una volta pronte, togli il sale in eccesso con della carta assorbente e cuocile alla griglia. Quando sono cotte, passale su un piatto e tagliale grossolanamente a cubetti.

Prepariamo adesso i pomodorini ciliegino. Lavali e tagliali a metà. Fai scaldare una padella antiaderente e versa i pomodorini senza olio. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua, qualche foglia di basilico fresco e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco molto basso e con coperchio. Se l’acqua si asciuga, aggiungine un altro cucchiaio.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

Controlla sempre che i pomodorini non si asciughino troppo. Quando sono cotti, aggiungi i cubetti di melanzane, un filo d’olio e alza la fiamma, fai amalgamare bene il sugo. Spegni il fuoco.

Scola la pasta e versala nella padella, mescola tutto. Impiatta e spolvera di ricotta salata Ragusa Latte.

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

30 Minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta alla norma light
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time