Parfait di mandorle

parfait
parfait

Ingredienti

Procedimento:

Assieme alla cassata di ricotta, il parfait di mandorle completa la coppia di dolci più diffusi in tutta la Sicilia. Nato a Palermo negli anni ’60, è molto facile da preparare e richiede solo la cottura delle mandorle la cui croccantezza, insieme alla morbidezza del semifreddo alla panna, lo rende un dessert goloso e originale, ideale per concludere in bellezza una cena in compagnia!

Iniziate la preparazione del parfait facendo cuocere a fuoco lento in un pentolino le mandorle pelate, un cucchiaio di acqua e 100 grammi di zucchero. Senza mescolare troppo, attendete la doratura dello zucchero. Una volta pronto, spegnete il fuoco e versate le mandorle sulla carta forno in modo da farle raffreddare. Appena fredde tritale con l’ausilio di un mixer da cucina.

In un altro pentolino fate cuocere i restanti 100 grammi di zucchero con 50 grammi di acqua fino a quando questo “sciroppo” inizierà a creare delle bolle e a raggiungere una consistenza densa.
Prendete adesso una ciotola capiente e separate le uova in tuorli e albumi. Iniziate a montare i tuorli versando lentamente lo “sciroppo” e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete aiutarvi con l’ausilio di una planetaria per rendere la preparazione più veloce e precisa. Alla fine otterrete una crema densa.

Montate adesso 250 grammi di panna e aggiungeteli alla crema di tuorli. Per rendere il vostro parfait spumoso utilizzate una spatola cercando di mescolare sempre dal basso verso l’alto in modo da inglobare più aria possibile. Con la stessa tecnica prendete le mandorle sminuzzate e unitele al composto di ingredienti. A questo punto versate dolcemente il tutto in una teglia per plumkcake o per semifreddi, cercando di livellare il più possibile la superficie. Riponete la teglia in freezer per circa 8/10 ore.

Trascorso questo tempo non resta che preparare la crema di cioccolato fondente. Basterà cuocere in un pentolino il cioccolato con l’aggiunta di circa 100 gr di panna. Fate sciogliere bene. Uscite la teglia dal freezer e versate sopra il cioccolato fuso.

Il vostro parfait di mandorle con copertura di cioccolato è pronto da gustare!

Difficoltà:

MEDIA

Tempo:

12 Ore

Persone:

6

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Parfait di mandorle
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time