Melanzane in carrozza

Ingredienti

  • 2/3 Melanzane
  • 400 Gr. di provola Ragusa Latte
  • 200 Gr. di pangrattato
  • 3 Uova
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento:

Le melanzane sono uno degli ortaggi più famosi e buoni della cucina siciliana. Ve le proponiamo in una variante sfiziosa e facile da preparare, le melanzane in carrozza. La ricetta classica prevede una doppia frittura, ma se preferite renderle più leggere potete seguire il nostro consiglio. Iniziamo!

Prendete le vostre melanzane e tagliatele per lungo in fettine spesse non più di un centimetro e mezzo. Immergetele in acqua fredda e lasciatele riposare per 10 minuti circa. Scolatele e disponetele in uno scolapasta alternando le fette di melanzane con un po’ di sale, preferibilmente grosso. Copritele con un telo e ponete al di sopra un piatto o qualcosa che faccia peso. Lasciatele così per circa mezz’ora. A questo punto sciacquate velocemente le vostre fette di melanzane e asciugatele con la carta assorbente.

In una padella fate riscaldare abbondante olio. Friggete per pochi minuti le fette di melanzane e riponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente in modo da asciugarle dall’olio in eccesso. Nel frattempo, tagliate la Provola Ragusa Latte in piccole fette non più spesse di un centimetro. Ricordate che le fette di provola devono essere più piccole delle fette di melanzana.

Su una fetta di melanzana fritta ponete una fetta di provola e chiudete con un’altra fetta di melanzana fritta. Immergete il vostro “panino” di melanzane nell’uovo e poi molto bene nel pan grattato. Friggete tutto nuovamente.
Lasciate cuocere per alcuni minuti per lato o comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata. Scolate e adagiate le melanzane su carta assorbente per un minuto.

Le vostre melanzane in carrozza sono pronte per stupire i vostri invitati!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

1 Ora

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potete aggiungere a piacimento anche una fetta di prosciutto insieme alla provola all’interno delle vostre melanzane in carrozza

Se preferite potete sostituire la provola con delle fette di Mozzarella Ragusa Latte per rendere ancora più filante il vostro piatto

Se volete rendere il piatto più leggero, cuocete inizialmente le vostre melanzane in forno evitando così la doppia frittura

Summary
recipe image
Recipe Name
MELANZANE IN CARROZZA
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time