Maccheroni ai cinque buchi con sugo di maiale

Ingredienti

Procedimento:

Lo sapete, in Sicilia ogni occasione è buona per sedersi a tavola e festeggiare. Piatto principe del Carnevale sono i maccheroni al sugo di maiale. La particolarità? La tipologia di pasta! Per il Martedì grasso le nostre nonne usavano infatti i maccheroni ai cinque buchi, così il sugo s’infilava tra le fessure per esplodere nel palato a ogni boccone. Buonissimi! La tradizione si tramanda ancora oggi, quindi cosa aspettate? Andiamo in cucina a preparare questo squisito primo piatto!

ritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e versateli in un tegame con un filo d’olio extra vergine d’oliva. A fiamma alta fate soffriggere per qualche minuto e unite la carne tritata di vitello, i nodi di salsiccia sbriciolata e senza budello e le costine di maiale.

Mescolate e dopo un paio di minuti sfumate con il vino rosso.

Aggiungete la polpa di pomodoro e l’acqua. Salate e, se volete, aggiungete un pizzico di zucchero.

Sempre a fiamma alta, coprite il tegame e aspettate che raggiunga il bollore dopodiché abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa due ore, controllando che il sugo non si attacchi – eventualmente aggiungere un po’ d’acqua. Quando il condimento è quasi pronto, procedete con la cottura dei maccheroni in abbondante acqua salata. Scolateli e conditeli con il sugo. Impiattate e spolverate di Ragusano DOP Semistagionato Ragusa Latte grattugiato fresco che, come diciamo in Sicilia, è a motti sua! 😊

Buon Carnevale!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

2 Ore

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Maccheroni ai cinque buchi con sugo di maiale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time