Crocchette di patate e Cosacavaddu

Ingredienti

Procedimento:

Un piatto veloce da preparare con un cuore filante di caciocavallo ibleo! Le crocchette di patate sono un piatto sfizioso amato da grandi e piccini. Ottime come antipasto, possono sostituire anche un pranzo o una cena veloce. Prepariamole insieme!

Iniziamo la nostra ricetta facendo cuocere le patate in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo grattugiate 50 gr di Cosacavaddu fresco Ragusa Latte (se amate i sapori più decisi, potete optare per il Cosacavaddu semistagionato). Una volta pronte, scolate le patate e ponetele su un piatto. Ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate o aiutandovi con una forchetta. Prendete un tuorlo d’uovo e aggiungetelo alle patate insieme al caciocavallo grattugiato e a un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto utilizzando un mestolo e lasciate raffreddare.

Prendete adesso il restante caciocavallo e sminuzzatelo in piccoli cubetti. Più piccoli saranno i vostri cubetti più facilmente il caciocavallo diventerà fuso e filante all’interno delle crocchette. Prendete l’impasto di patate e tuorlo e formate delle piccole polpette, all’interno ponete i cubetti di caciocavallo. Chiudete le crocchette cercando di allungarne la superficie. Ripetete questa operazione fino a quando terminerete gli ingredienti a disposizione.

Prendete due ciotole. In una sgusciate un uovo intero, nell’altra versate il pangrattato. Prendete una polpetta e passatela prima nell’uovo e poi nel pangrattato ricoprendola per intero. Ripetete il procedimento con tutte le polpette pronte.

Scaldate in una padella abbondante olio per friggere. Quando l’olio sarà pronto friggete le vostre crocchette fino al raggiungimento della doratura desiderata. Scolatele e ponetele su piatto ricoperto da carta assorbente. Gustatele ancora calde!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

40 Minuti

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Per rendere il caciocavallo filante è necessario tagliarlo in cubetti piccoli

Per una versione più light, è possibile cuocere le vostre crocchette anche in forno a 200° per circa 20 minuti

Summary
recipe image
Recipe Name
CROCCHETTE DI PATATE E COSACAVADDU
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time