Crema di zucca con treccione affumicato

Ingredienti

Procedimento:

La zucca, con il suo colore caldo e avvolgente, è l’alimento autunnale per eccellenza e la sua dolcezza e versatilità ne fanno un ottimo ingrediente per ricette dolci e salate. La crema di zucca con treccione affumicato Ragusa Latte che ti proponiamo è un piatto unico, molto facile da fare, ma dal gusto deciso. Questa ricetta si presta a molte varianti, puoi per esempio sostituire il treccione affumicato con la provola Ragusa Latte per un gusto più delicato.

Pulisci la zucca, privala della buccia e dei semi e tagliala a dadini. Pela la patata e taglia anche questa a dadini. Trita lo scalogno e mettilo in un tegame a rosolare insieme alla salvia. Una volta pronto, aggiungi le verdure e coprile con una parte del brodo. Aggiusta di sale e pepe, copri con il coperchio e fai cuocere tutto per 20-30 minuti circa, girando e aggiungendo il brodo un po’ alla volta.

Nel frattempo prepara i crostini tagliando a cubetti le fette di pane casareccio. Puoi scegliere se tostarli in padella con un filo d’olio fino a farle dorare, o metterli per 5 minuti in forno preriscaldato a 160° grill, sempre con un filo d’olio.

Quando le verdure sono cotte, leva il tegame dal fuoco, togli le foglie di salvia e frulla tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungi ora il treccione affumicato Ragusa Latte tagliato a dadini, o la provola Ragusa Latte per un gusto più delicato, e mescola con cura. Servi la crema di zucca con i crostini di pane ed un filo di olio a crudo. Che altro aggiungere, si respira proprio l’autunno e ci prepariamo all’inverno con questa calda ricetta!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

1 Ora

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Summary
recipe image
Recipe Name
Crema di zucca con treccione affumicato
Author Name
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)