Cassata siciliana

Ingredienti

Pan di spagna:

Glassa:

Crema:

Bagna:

Procedimento:

Il segreto della cassata siciliana? Sta nel pan di spagna! Nella preparazione della ricetta quindi iniziamo subito da qui: la base del nostro dolce.

Inserite in una ciotola 250 grammi di zucchero e 6 tuorli d’uovo. Sbattete il tutto con l’ausilio di una planetaria o di uno sbattitore elettrico. Aggiungete 200 grammi di farina insieme a mezza bustina di lievito per dolci. Lavorate con delicatezza l’impasto e mettetelo da parte. In un altro contenitore montate a neve 8 albumi di uovo, il trucco è aggiungere un pizzico di sale prima. Una volta che gli albumi sono perfettamente montati a neve, potete mescolarli con l’impasto che avete preparato prima. Abbiate pazienza e cercate di aggiungerli a poco a poco, mescolando sempre dal basso verso l’alto, così da incorporare più aria possibile.
A questo punto l’impasto è pronto.

Rivestite una teglia con carta forno e versateci delicatamente l’impasto. Infornate per 30 minuti circa a una temperatura di 180°. Et voilà: il vostro pan di spagna è pronto! Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per bene. Dopo dividetelo orizzontalmente in due, in modo da poter inserire all’interno la crema che andremo a preparare.

Passiamo alla farcitura: una buonissima crema di ricotta.
Ponete la ricotta all’interno di una ciotola e aggiungete 330 grammi circa di zucchero, le gocce di cioccolato, i canditi (alcuni conservateli per la decorazione finale) e la scorza di arancia. Mescolate bene il tutto e riponete la crema in frigorifero.
Se preferite, potete mescolare la ricotta con l’ausilio di una frusta elettrica in modo da renderla morbida e setosa.

A questo punto tocca alla bagna per il pan di spagna.
Versate 200 millilitri di acqua in un pentolino aggiungendo 50 grammi di zucchero e la scorza d’arancia. Mescolate a fuoco lento in modo da far sciogliere lo zucchero e aggiungete il bicchierino di liquore aromatizzato.

Adesso prendete uno stampo, prendete una delle due metà del pan di spagna, ritagliatela a forma del vostro stampo, inseritela all’interno e  bagnatela con la bagna, conservandone una piccola parte che vi servirà in seguito.

Tagliate i pezzi rimasti e parte dell’altra metà del pan di spagna a forma di piccoli trapezi o triangoli. Fate lo stesso con una parte di marzapane verde. Rivestite i bordi dello stampo con i pezzi di pan di spagna, alternati al marzapane.

Adesso passiamo alla farcitura della nostra cassata. Prendete la crema di ricotta riposta in frigo e versatala sul pan di spagna dentro lo stampo, cercando il più possibile di livellarne la superficie. Con la parte di pan di spagna che rimane, ricoprite la crema e umidificatela con la bagna che avevate messo da parte.

Adesso armatevi di pazienza, perché la vostra cassata dovrà riposare una notte in frigo, prima di essere completata. Trascorsa la notte, riprendete dal frigo la cassate, uscitela dallo stampo e ponetela su un piatto da portata.

Prepariamo la guarnizione. Versate in una ciotola 350 grammi di zucchero a velo e aggiungete lentamente dell’acqua. Iniziate a mescolare fin quando non otterrete una glassa abbastanza densa. A questo punto versatela sulla cassata in modo da ricoprirla completamente. Lasciate riposare un’oretta il vostro dolce in frigo. Prima di assaggiarlo non dimenticate di decorarlo con frutta candita a piacimento!

Buon appetito con il gusto e la tradizione di Ragusa Latte!

Difficoltà:

difficile

Tempo:

2 Giorni

Persone:

12

Condividi la ricetta

Per velocizzare il procedimento potrete usare del pan di spagna già pronto

Provate a sostituire i canditi con gocce di cioccolato o frutta secca a piacimento

Mantenete la vostra cassata sempre in frigo così da ottenere una glassa sempre impeccabile e leggermente croccante