Calzone al forno

Ingredienti

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare i calzoni in casa è iniziare dall’impasto che non è altro che l’impasto classico della pizza fatta in casa. Prendete dunque il lievito e fatelo sciogliere in poca acqua tiepida ed aggiungetelo alla farina. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua, successivamente il sale e per finire l’olio. Impastate a mano o con l’utilizzo di una planetaria fin quando il vostro impasto non sia liscio ed omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente e coprite il tutto con una tovaglia o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 3 ore. L’impasto dovrà gonfiarsi e raddoppiare la sua massa.

Una volta che l’impasto sarà lievitato potrete dividerlo in quattro parti e formare altrettanti panetti di massa, ognuna di esse formerà un calzone. Prendiamo un panetto e con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo l’impasto fino a renderlo rotondo come una vera pizza.

Per farcire il calzone servirà riporre gli ingredienti in una sola metà dell’impasto steso. Stendete un cucchiaio di passata di pomodoro condita con sale, olio e origano ed aggiungete mezza mozzarella tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto. In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare anche il caciocavallo grattugiato. Aggiungetelo quindi agli ingredienti in base ai vostri gusti.
Finito di farcire il calzone prendete l’estremità della metà dell’impasto non condito e delicatamente ricoprite la metà con gli ingredienti e sigillate i bordi con l’ausilio di una forchetta. Ripetete le operazioni per le altre pagnotte dell’impasto.

Una volta che i nostri calzoni sono chiusi bisognerà cuocerli in forno. Preparate dunque una o più teglie con della carta forno ed infornateli a 200° in forno preriscaldato per almeno 15 minuti o comunque fino alla cottura desiderata. Adesso i vostri calzoni sono pronti per essere gustati ancora caldi

Difficoltà:

MEDIO

Tempo:

4 Ore

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Prima di infornare i calzoni è possibile aggiungere un po’ di passata di pomodoro e Ragusano DOP grattuggiato al suo esterno.

Summary
Recipe Name
Calzone al forno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time