Arancini/e prosciutto e mozzarella

Ingredienti

Procedimento:

Arancini/e siciliani/e: alzi la mano chi non li ha mai assaggiati! Piatto che non può mancare sulle tavole dell’Isola, nella versione classica sono ripieni al ragù e hanno la caratteristica forma a cono. Noi ve li proponiamo in una variante sfiziosa e più facile da preparare: gli arancini rotondi prosciutto e mozzarella… e anche se li chiamate arancine saranno buoni lo stesso!

La nostra preparazione inizia con la cottura del riso in abbondante acqua salata e con l’aggiunta della cipolla. Una volta completata la cottura, mantecate il riso con il caciocavallo grattugiato Ragusa Latte e lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo tagliate il prosciutto e la mozzarella Ragusa Latte a cubetti o a striscioline.

Quando il riso si sarà raffreddato, aggiungete i tre tuorli d’uovo e amalgamate. Prendete un pugnetto di riso e farcitelo al centro con un po’ di mozzarella Ragusa Latte e di prosciutto, richiudete tutto con altro riso, formando una palla. Passate la vostra arancina nella farina prima, in un tuorlo d’uovo successivamente e infine nel pangrattato. Ripetete questa operazione per terminare il riso e gli ingredienti.

Adesso non resta che friggere in abbondante olio di semi le vostre arancine, fino a raggiungere una doratura esterna. Una volta pronte, scolatele e riponetele su una teglia ricoperta da carta assorbente e fatele raffreddare leggermente. Le vostre arancine rotonde prosciutto e mozzarella sono finalmente pronte per essere gustate… preferibilmente in compagnia!

Difficoltà:

MEDIO

Tempo:

2 Ore

Persone:

4

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Se volete, condite il riso con un po’ di zafferano per ottenere un sapore ancora più intenso

Per ottenere degli arancini ancora più gustosi, utilizzate una fetta di prosciutto cotto abbastanza spessa da poter tagliare a cubetti

Summary
recipe image
Recipe Name
Arancini/e prosciutto e mozzarella
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time