Crema di zucca con treccione affumicato

Ingredienti

Procedimento:

La zucca, con il suo colore caldo e avvolgente, è l’alimento autunnale per eccellenza e la sua dolcezza e versatilità ne fanno un ottimo ingrediente per ricette dolci e salate. La crema di zucca con treccione affumicato Ragusa Latte che ti proponiamo è un piatto unico, molto facile da fare, ma dal gusto deciso. Questa ricetta si presta a molte varianti, puoi per esempio sostituire il treccione affumicato con la provola Ragusa Latte per un gusto più delicato.

Pulisci la zucca, privala della buccia e dei semi e tagliala a dadini. Pela la patata e taglia anche questa a dadini. Trita lo scalogno e mettilo in un tegame a rosolare insieme alla salvia. Una volta pronto, aggiungi le verdure e coprile con una parte del brodo. Aggiusta di sale e pepe, copri con il coperchio e fai cuocere tutto per 20-30 minuti circa, girando e aggiungendo il brodo un po’ alla volta.

Nel frattempo prepara i crostini tagliando a cubetti le fette di pane casareccio. Puoi scegliere se tostarli in padella con un filo d’olio fino a farle dorare, o metterli per 5 minuti in forno preriscaldato a 160° grill, sempre con un filo d’olio.

Quando le verdure sono cotte, leva il tegame dal fuoco, togli le foglie di salvia e frulla tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungi ora il treccione affumicato Ragusa Latte tagliato a dadini, o la provola Ragusa Latte per un gusto più delicato, e mescola con cura. Servi la crema di zucca con i crostini di pane ed un filo di olio a crudo. Che altro aggiungere, si respira proprio l’autunno e ci prepariamo all’inverno con questa calda ricetta!

Difficoltà:

FACILE

Tempo:

1 Ora

Persone:

4

Condividi la ricetta

Summary
recipe image
Recipe Name
Crema di zucca con treccione affumicato
Author Name
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)