Buccellato

Ingredienti

Per la pasta:

Per guarnire:

Per il ripieno:

Procedimento:

Una ciambella ripiena di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia e tempestata di granella di pistacchio. Il buccellato addolcisce le tavole siciliane del Natale, soprattutto a Catania. Un’antica tradizione racconta che i giorni prima di Natale le vie etnee si riempivano delle novene suonate dagli zampognari. Per ringraziarli della loro musica e per ritemprarli, le famiglie offrivano loro una fetta di questo tipico dolce natalizio.
Gustatelo insieme a noi!

Prepariamo l’impasto. In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati. Aggiungete lo zucchero, il latte Ragusa Latte, il sale, lo strutto tagliato a pezzetti, l’aroma e l’ammoniaca per dolci. Amalgamate bene e formate con la pasta una palla, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora abbondante.

Passiamo al ripieno che è molto semplice da preparare. In una pentola fate sbollentare per pochi minuti i fichi secchi e l’uva passa. Scolateli. Mettete l’uva passa in un contenitore abbastanza capiente; private i fichi dei piccioli e frullateli. Uniteli all’uva e aggiungete tutti gli altri ingredienti indicati per il ripieno. Amalgamate il tutto.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete la pasta e stendetela finemente. Formate un rettangolo lungo il doppio della larghezza. Al centro versate tutto il ripieno. Chiudete la sfoglia formando un lungo rotolo. Ripiegatelo su stesso. Bagnate con un po’ d’acqua le estremità. Con un coltello o meglio ancora con i denti di una pinza da cucina, incidete la superficie formando delle strisce in verticale, da cui si dovrà intravedere il ripieno. Riscaldate il forno e cuocete a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire leggermente. Spennellate la superficie con un cucchiaio di conserva d’arancia o di albicocca sciolta con un po’ d’acqua. Informate di nuovo per altri 5 minuti. Togliete dal forno e completate spolverando sulla superficie la granella di pistacchio.

Buon Natale con le ricette di Ragusa Latte!

 

Difficoltà:

ELEVATA

Tempo:

2 Ore

Persone:

10

Condividi la ricetta

Summary
recipe image
Recipe Name
Buccellato
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time